Corso Oncology Esthetics
Oncology Esthetics è un corso avanzato di specializzazione rivolto ai professionisti del settore estetico/infermieristico.
Il metodo è il risultato di una lunga e attenta ricerca avvalorata dalla letteratura scientifica internazionale. Affronta ogni aspetto della malattia oncologica compresi i differentiapprocci terapeutici dando indicazioni precise sulle modalità di esecuzione dei trattamenti estetici al fine di operare in totale sicurezza.
Obiettivi
Tra le molte sfide e difficoltà che un paziente oncologico si trova ad affrontare, occupano un posto rilevante i cambiamenti che si verificano a livello del proprio aspetto fisico, inevitabile conseguenza delle terapie chirurgiche, chemioterapiche e radioterapiche.
La perdita dei capelli, delle ciglia, delle sopracciglia, il pallore, le occhiaie, l’ aumento o la perdita di peso, le ulcere rappresentano alcuni dei principali cambiamenti a cui i pazienti vanno incontro dal punto di vista del proprio aspetto.
Nel corso degli anni è andata sempre più diffondendosi l’esigenza di affiancare alle tradizionali terapie mediche o chirurgiche dei trattamenti più piacevoli e rilassanti, considerato il contesto, volti a fornire un’occasione per affrontare, e se possibile risolvere, problematiche di tipo estetico e di rilassamento.
L’obiettivo di questo metodo è quello di promuovere il benessere e la qualità di vita dei pazienti con una malattia oncologica in corso di trattamento, alleggerire gli effetti collaterali delle terapie, rilassare la mente e il corpo alla vigilia della terapia. L’attività di un Operatore Certificato Oncology Esthetics può essere quindi complementare alle terapie convenzionali.
La finalità dei trattamenti complementari non è quello di curare il paziente ma di prendersene cura sotto il profilo estetico e psicologico.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad estetisti in possesso del diploma di Specializzazione e Infermieri.
CERTIFICAZIONE ONCOLOGY ESTHETICS
Il corso di specializzazione ha una durata di tre giorni, i contenuti del corso sono stati elaborati da medici specialisti in oncologia e professionisti del settore estetico. I docenti, tutti con profili altamente qualificati lavorano nell’ambito dell’oncologia, della psicologia, della chirurgia estetica e dell’estetica. La certificazione viene rilasciata esclusivamente in seguito al superamento di un esame teorico e pratico.
Il corso di specializzazione Oncology Estehtics si pone l’obiettivo di trasferire agli allievi tutte le conoscenze e gli strumenti per:
• Conoscere la malattia neoplastica, le terapie e i conseguenti effetti collaterali
• Riconoscere le neoformazioni cutanee sospette che necessitino di una consulenza dermatologica
• Eseguire trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per i pazienti oncologici
• Effettuare consulenze dermocosmetiche
• Consigliare ed eseguire protocolli estetici sicuri personalizzati tenendo conto della storia clinica del paziente e del grado di sensibilità della cute
• Eseguire il make up per migliorare l’aspetto estetico del viso delle clienti aumentando di conseguenza la loro autostima
• Ascoltare in modo amorevole
• Costruire un rapporto di fiducia che garantisca la privacy di ogni cliente, avendo cura delle singole situazioni patologiche e assicurando, attraverso i trattamenti, un benessere generale.
Coloro che decidono di spingersi oltre l’estetica ed essere di supporto a chi si sottopone a terapie oncologiche, affronterà un cammino importante colmo di grandi emozioni… la piccola ruga, segno tangibile del tempo che passa, sembrerà un’inezia davanti alla lotta quotidiana per la guarigione.
QUALI TRATTAMENTI PUO’ ESEGUIRE UN OPERATORE CERTIFICATO ONCOLOGY ESTHETICS
• Diagnosi della pelle
• Trattamenti specifici viso personalizzati
• Make up correttivo (camouflage, trucco correttivo delle sopracciglia)
• Consulenze dermocosmetiche
• Trattamenti mani e piedi
CON FORMAZIONE SUPPLEMENTARE:
• Riflessologia plantare
• Aromaterapia
• Linfodrenaggio Manuale
• Tatuaggio e trucco semipermanente
• Prova parrucche e copricapo
• Consulenze su reggiseni e protesi
• Massaggio oncologico
• Trattamento delle unghie
• Trattamento dei capelli
I PAZIENTI HANNO IL DIRITTO DI SCEGLIERE
I pazienti hanno il diritto di scegliere a quali trattamenti sottoporsi, ciò inclusi i trattamenti complementari. Molti pazienti non ne conoscono neppure l’esistenza, le indicazioni e i possibili effetti collaterali. Si ritiene quindi corretto informarli affidandoli a mani esperte.
I Vostri clienti riconosceranno nelle Vostre mani la strada giusta per una qualità di vita migliore.
COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
- Il corso di Formazione ha una quota di iscrizione di 980,00 Euro + IVA
- Il costo è comprensivo di materiale didattico.
- Il versamento delle quote di iscrizione andrà effettuato tramite bonifico bancario sul C/C intestato a:
Milano Estetica
Unicredit Banca - Agenzia 28 - Milano - Piazza San Babila
IBAN IT 13 X 02008 01628 000103288728
Causale: Cognome Nome - Corso Oncology Esthetics
DATE/ORARI CORSO DI FORMAZIONE
Lunedì, 25 gennaio 2016 - 09.00-18.00
Martedì, 26 gennaio 2016 - 09.00-18.00
Mercoledì, 27 gennaio 2016 - 09.00-18.00
Lunedì, 14 marzo 2016 - 09.00-18.00
Martedì, 15 marzo 2016 - 09.00-18.00
Mercoledì, 16 marzo 2016 - 09.00-18.00
Lunedì, 23 maggio 2016 - 09.00-18.00
Martedì, 24 maggio 2016 - 09.00-18.00
Mercoledì, 25 maggio 2016 - 09.00-18.00
Lunedì, 26 settembre 2016 - 09.00-18.00
Martedì, 27 settembre 2016 - 09.00-18.00
Mercoledì, 28 settembre 2016 - 09.00-18.00
La giornata sarà intervallata da brevi pause e un'ora per il pranzo.