Lipofilling Volto
Con il termine Lipofilling si intende il prelievo di tessuto adiposo da un distretto corporeo mediante delicata aspirazione e successivo innesto dello stesso tessuto, previa purificazione, in un’altra sede. Il lipofilling trova indicazione ogniqualvolta sia necessario aumentare il volume o la proiezione di un distretto, come ad esempio nella regione glutea o sui fianchi al fine di esaltare il fascino e l’armonia di un corpo femminile, ovvero a livello del volto quale metodica di ringiovanimento (zigomi, rughe, nasogeniene, labbra). Candidate a tale intervento sono donne che presentano glutei poco armoniosi o scarsamente proiettati, ovvero donne che hanno subito un forte dimagrimento.
VANTAGGI Aumento dei volumi naturale e miglioramento del profilo corporeo. |
DURATA DELL'INTERVENTO 1 ora e 30 minuti |
ANESTESIA Locale o locale con sedazione |
DEGENZA Nessuna. Miglioramento dopo una-due settimane, aspetto normale dopo quattro settimane circa |
DURATA DEL RISULTATO Permanente |
...per saperne di più...
Sono molte le ragioni che spingono una donna a ricercare un aumento del profilo corporeo. Un gluteo più sinuoso accresce il fascino di un corpo femminile, esaltando armonia e sensualità. Il ripristino dei volumi del volto restituisce freschezza e tonicità cutanea.
Preparazione PRE-OPERATORIA
Per sottoporsi a un intervento di chirurgia elettiva estetica bisogna essere assolutamente in buone condizioni fisiche. Un’accurata raccolta anamnestica, alcuni esami di laboratorio e un elettrocardiogramma sono assolutamente necessari come preparazione all’intervento. Bisogna evitare di prendere aspirina nelle due settimane prima e nelle due dopo l’intervento. L’aspirina riduce la capacità di coagulazione del sangue e può facilitare la comparsa di ecchimosi. Si consiglia alle pazienti in trattamento con contraccettivi ortali l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.
Trattamento POST-OPERATORIO
Dopo l’intervento potranno essere riprese immediatamente le proprie attività. Saranno necessarie visite nei giorni immediatamente successivi all’intervento come controllo e al fine di eseguire le necessarie medicazioni e la rimozione dei piccoli punti di sutura se presenti. Una medicazione compressiva, rappresenta l’unico presidio post-operatorio.
Possibili complicanze
Infezioni
Le infezioni sono rare ma possibili; un’adeguata terapia antibiotica risolverà il problema.
Ecchimosi
Le ecchimosi rappresentano una manifestazione costante della liposcultura. La loro entità e durata è spesso variabile e soggettiva.
Cicatrizzazione
La qualità delle cicatrici dipende in parte dalla esecuzione tecnica, in parte dalle caratteristiche intrinseche del paziente, ma la loro dimensione tende quasi sempre a renderle trascurabili.
Iperpigmentazione
L’iperpigmentazione della cute è un effetto collaterale dipendente oltre che da una predisposizione individuale anche dall’esposizione al sole nell’immediato postoperatorio. Sono da annoverare tra gli effetti collaterali l’insufficiente o eccessiva rimozione di grasso con formazione di irregolarità o depressioni della superficie cutanea.
end faq
Una valida alternativa al Lipofilling
Una metodica poco invasiva ma pur sempre efficace per il rimodellamento del profilo corporeo in grado di ripristinare i volumi, o aggiungerne di nuovi, è rappresentata dal Macrolane.
Il Macrolane è un materiale iniettabile composto da acido ialuronico stabilizzato, biocompatibile, come quello prodotto dall’organismo, lo stesso che viene utilizzato per i riempimenti del volto, con una densità e viscosità diversa.
Rispetto al lipofilling, la tecnica infiltrativa con Macrolane risulta molto veloce e certamente meno invasiva, ma i risultati non sono però permanenti.
E’ indicato in un gran numero di pazienti indipendentemente dall'età e dal tessuto adiposo presente.
Lo stesso gonfiore post trattamento e la dolorabilità risultano trascurabili, si possono quindi riprendere presto le normali attività.
La tecnica non determina alcuna cicatrice post trattamento e inoltre la letteratura scientifica internazionale non riporta alcun effetto collaterale di rilievo.
L’acido ialuronico iniettato viene gradualmente biodegradato dall’organismo quindi ad un anno di distanza risulta presente ancora circa il 60% del prodotto iniziale.
Una seduta di richiamo permette così di ristabilire i volumi raggiunti.